Avviso di selezione n 208 2024 TO

Scadenza: 14/05/2024 É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di Tipologia A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione sostenibile della Piante del CNR, sede istituzionale di Torino, e presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino che effettuano ricerca sul controllo biologico dell’insetto vettore della Flavescenza dorata nell’ambito del programma di ricerca “MICOTI – Agenti fungini per…

Read More

“Bambine e bambini, un giorno all’università” all’IPSP di Torino

Come ogni anno, anche quest’anno l’IPSP ha partecipato a “Bambine e bambini, un giorno all’università”, nell’ambito dell’iniziativa didattica del comune di Torino “Crescere in città”. Nei giorni 11 e 12 aprile 2024 sono stati ospitati, presso la sede in Strada delle Cacce 73, gli alunni di tre classi di scuole primarie di Torino e provincia, che si sono cimentati, guidati dai ricercatori, nell’attività “Plant science, impariamo sperimentando!”. Gli esperimenti e i giochi proposti fanno parte della Plant science Box, uno dei kit didattici del progetto CNR “Science in a box”.…

Read More

Avviso di selezione n. IPSP 207 2024 PD PRIN 2022 PNRR

Scadenza: 10/05/2024. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca tipo A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie e Veterinarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, sede secondaria di Legnaro (PD), nell’ambito del programma di ricerca PRIN 2022 PNRR -“Developing PEPtide molecules targeting the plant immune system to fight HERBicide-resistant weeds [PEP-HERB]”, per la seguente tematica: “Sviluppo e test di peptidi per il controllo sostenibile delle…

Read More

Bando n. 245.13 RIC IPSP

Scadenza: 11/05/2024. È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato” per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 141 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024, di una unità di personale con profilo professionale di Ricercatore – III livello, presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Bari per lo svolgimento della seguente attività di ricerca scientifica: diagnostica…

Read More

Bando n. 245.12 RIC IPSP

Scadenza: 11/05/2024. È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato” per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 141 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024, di una unità di personale con profilo professionale di Ricercatore – III livello, presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Bari per lo svolgimento della seguente attività di ricerca scientifica: caratterizzazione…

Read More

Incontro tecnico “Orientamenti tecnici per la ricostituzione olivicola: la scelta dei materiali di propagazione”

Il giorno 5 aprile 2024, presso il Palazzo Ducale di Presicce – Acquarica (LE), si terrà l’incontro “Orientamenti tecnici per la ricostituzione olivicola: la scelta dei materiali di propagazione“, organizzato nell’ambito delle attività del progetto Omibreed (“Caratterizzazione e valorizzazione dell’agrobiodiversità attraverso approcci multiomici e di next generation breeding per la resistenza a Xylella fastidiosa“). All’evento interverranno il Dr. Donato Boscia e la Dr. Maria Saponari, ricercatori della sede di Bari dell’IPSP, per parlare di “Xylella fastidiosa e ricerca di germoplasma resistente: un aggiornamento“. Cliccate sull’immagine per scaricare la locandina

Read More